Con le imprese olivicole del Lazio, rivolto ad operatori internazionali e nazionali ed al grande pubblico.
Focus di grande interesse per le aziende agroalimentari ed in particolare olivicole per una panoramica sulle tendenze in atto sui mercati cinese ed europeo.
Elisa Morsicani
CEO Italian Lifestyle srl
Riccardo Scarpellini
President
F.J. Tytherleigh Italia S.p.A.
Con le imprese olivicole del Lazio, rivolto ad operatori internazionali e nazionali ed al grande pubblico.
Il talk è dedicato ai benefici per la salute legati al consumo di olio E.V.O. e ad una dieta equilibrata. Questo tema è di grande attualità, sia per i consumatori italiani e, soprattutto, per quelli dei paesi non produttori di olio extra vergine. Gli aspetti nutrizionali e salutistici possono rappresentare un’importante leva di comunicazione per fare apprezzare il prodotto extra vergine d’oliva e favorirne, quindi, il consumo e l’acquisito.
Argomento particolarmente interessante per gli operatori italiani della filiera produttiva, legato alla valorizzazione della biodiversità della produzione italiana. Con 42 riconoscimenti DOP e 8 IGP regionali, l’Italia vanta il più alto numero di certificazioni di origine. Partendo dall’analisi dei principali dati di mercato e con le testimonianze dei rappresentanti di diversi Consorzi di Tutela, si analizzeranno, quindi, gli scenari attuali e le prospettive di sviluppo delle certificazioni di origine.
Con le imprese olivicole del Lazio, rivolto ad operatori internazionali e nazionali ed al grande pubblico.
La conoscenza delle caratteristiche dell’olio E.V.O. di qualità e, in generale, della filiera olivicola, passa anche dalla possibilità di offrire ai “clienti-turisti” delle esperienze legate al mondo dell’olio. Il talk consentirà di fare il punto sulle novità normative legate all’Oleoturismo, di approfondire i principali trend di mercato, di capire le esigenze dei consumatori e come le aziende della filiera si stanno attrezzando per sviluppare l’offerta di servizi legati al “turismo dell’olio”.
Diversi studi hanno esaminato il legame tra il consumo di olio d’oliva e la longevità, con un’attenzione particolare alle popolazioni che seguono una dieta mediterranea, in cui l’olio d’oliva è un elemento chiave. La presenza di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli nell’olio d’oliva è stata associata a una riduzione del rischio di malattie croniche e, di conseguenza, a una maggiore aspettativa di vita e di invecchiare in salute. Alcuni studi epidemiologici hanno evidenziato che le popolazioni mediterranee, come quelle in Grecia, Spagna e Italia, dove l’olio d’oliva è ampiamente consumato, presentano una percentuale più elevata di centenari rispetto ad altre regioni del mondo. I polifenoli sono composti naturali presenti nell’olio d’oliva, e tra questi, l’idrossitirosolo e l’oleuropeina, sono particolarmente noti per i loro benefici cardiovascolari.
Giovanni Spera
Già Ordinario di Medicina Interna e Presidente del Comitato Etico Sapienza Università di Roma
Presidente della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA)
Salvatore Di Somma
Professore Medicina Interna, Università La Sapienza Roma – Adjunct Professor UCSD, San Diego USA
Giovanni Scapagnini
Professore Ordinario di Nutrizione Umana, Dipartimento Scienze per la Salute, Università degli Studi del Molise
Eugenio Luigi Iorio
Visiting Professor Universidade UNIUBE (Uberlandia, Minas Gerais, Brasile)
Apostolos Kyritsakis (in collegamento da Salonicco)
M. Sc. Ph. D, chairman della Sezione Greca dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo (Salonicco, Creta; Grecia)